domenica 12 marzo 2017

Vietato non toccare!

Prendo il prestito il titolo di un post letto su Facebook qualche giorno fa in riferimento alla mostra per bambini basata totalmente su stimoli tattili, come sostegno e supporto all'uso del metodo Braille per bambini non vedenti, ma in generale utile per ogni bambino.

Questo è quanto si legge sul sito ufficiale della mostra, per i dettagli vi rimando al loro sito web. 



"Vietato non toccare è una mostra-gioco interattiva per bambini dai 2 ai 6 anni alla scoperta del lavoro di Bruno Munari".

 Prorogata fino al 1 Maggio 2017 al MUBA.

Tornando a noi, da un pò di anni ormai si sa che lo sviluppo delle capacità manuali è indice di sviluppo intellettivo, ma sembra che l'idea non sia permeata fino in fondo, considerando la notevole quantità di tempo in cui lasciamo i bambini "liberi" di toccare uno schermo piatto e asettico, rispetto a quando i nostri genitori ci facevano mettere le mani nell'impasto della pizza o mescolare polveri e sali rendendo il tavolo del soggiorno degno di un giardino zen. Ma questo non vuole essere uno di quei post in cui ci crogioliamo nostalgicamente nel passato della nostra infanzia e sparliamo a vanvera del presente.

Questo articolo nasce dall'esigenza di rimarcare l'importanza di far scoprire al bambino fin da piccolissimo la meraviglia dei materiali, di saper scoprire dal semplice tocco cose sempre nuove, e col tempo associarle a formare quelle categorie che sono alla base della conoscenza del mondo fisico.

Tutto nasce da un tocco - sarà che la mia formazione si basa principalmente sul contatto corporeo - ma non possiamo negarlo che da quando siamo solo un fagiolino nel pancione della mamma tutto è percezione e sensazione, solo molto tempo dopo tutto ciò passa sotto il controllo cosciente del nostro sistema neurale.

Questo lungo preambolo non aveva solo lo scopo di annoiarvi, ma di ribadire ancora una volta quanto sia importante quel tempo in cui il vostro piccolo può scoprire, sperimentare e meravigliarsi!

Come premio per essere arrivati fin qui  i fortunati potranno godersi un pò di foto del pannello tattile che ho realizzato con materiali reperiti qua e là, ispirandomi alla maestra Montessori, ma lasciandomi guidare anche dalla mia immaginazione fanciullesca. Ed ecco che sabbia, bottoni, glitter, piume e - perchè no - le spugnette dei piatti diventano un piccolo parco giochi per polpastrelli curiosi :P








































Materiali utilizzati e dove trovarli:

- pannello compensato misura 50x70
- pompom diverse tipologie, fragoline stoffa Tiger
- sabbia decorativa Casa Shop/Ikea
- bottoni, Spugnette, Carta Alluminio e altri materiali reperibili in casa
- piume e fiori in feltro negozi di bricolage
- base per hama beads Ikea
- colla a caldo per assemblare il tutto!

Per altre idee ispirate al metodo Montessori e altre attività da condividere con tuo bambino non perdere i prossimi post! 


Nessun commento:

Posta un commento